apri la figura in una finestra separataistruzioni sull'uso della figura interattiva

l'asse R dei numeri reali (asse reale)

  • numeri positivi e numeri negativi: abbiamo visto, all'inizio, che fra gli enti primitivi della teoria di C c'è l'insieme R+ dei numeri reali positivi. A partire da questo possiamo definire l'insieme R- dei numeri negativi, che sono gli opposti dei numeri positivi. L'insieme R dei numeri reali è definito come l'unione R+ U {0} U R- (numeri positivi, numeri negativi e 0)
     
  • da R+ all'ordinamento in R (relazioni < e > ): a partire da R+ possiamo anche definire gli ordinamenti in R: diremo che x è minore di y (x e y numeri reali), scrivendo, come è noto, x<y, quando y-x è in R+. In tal caso scriviamo anche; y>x (y maggiore di x).
    Inoltre, si introducono le notazioni per le relazioni "minore o uguale" (x≤y significa che x<y oppure x=y) e "maggiore o uguale" (x≥y significa che x>y oppure x=y)
     
  • gli insiemi R+, R e l'ordinamento in R godono delle seguenti proprietà (i quattro assiomi sui numeri reali; questi costituiscono il secondo gruppo di assiomi della nostra teoria):
    (vai col puntatore del mouse su ognuna delle caselle seguenti)
 
0   e   1
 
chiusura additiva
 
densità di R
 
completezza di R



 


  • utilizzando i precedenti 4 assiomi si possono dimostrare vari teoremi sui numeri reali, nonché la notevole proprietà seguente:
vai alla pagina precedentevai alla pagina successiva