Indice

Mappa multimediale

Pagina iniziale

Il Concilio di Tento e la controriforma

Su Successiva

 

Il movimento di Martin Lutero era qualcosa che la Chiesa doveva prendere molto sul serio, infatti molti cattolici si convinsero che il Papa doveva convocare un Concilio .

Il Concilio indetto da Paolo III il 13 dicembre 1545 si concluse nel 1563 dopo diverse interruzioni. Al termine la posizione del Papa era più forte di quanto lo fosse mai stato nei secoli precedenti e la dottrina era ben definita.

Il Concilio affermò che nella Chiesa esistevano due ordini di difetti: in primo luogo la rilassatezza e la corruzione .

Il Concilio adottò diversi modi per eliminare questi difetti .

Furono istituite delle scuole, chiamate Seminari per la preparazione dei sacerdoti .

In secondo luogo il Concilio verificò che i fedeli non erano stati mai istruiti esattamente su quello in cui dovevano credere .

Quindi il Concilio si sforzò di definire i principi della Chiesa .

Il Concilio rimise tutte le sue decisioni al Papa, perché le usasse quanto credeva meglio. Nel complesso il Concilio non solo tolse dei difetti alla Chiesa ma decise anche che nessuno doveva contrastare o mettere in discussione l'autorità più importante : il Papa.

Attraverso il periodo della Riforma la Chiesa cattolica aveva risposto bruscamente con un' altra sfida ed ora era pronta a tentare di recuperare i milioni di fedeli che aveva perso,e che seguivano la Chiesa riformante.

Più tranquilla e serena fu l'immagine artistica che la chiesa diede di se in quegli anni. Ben Presto si affermò in un nuovo stile il Barocco, che caratterizzala nuova epoca.

 

 

a cura dei bambini della scuola elementare Regina Margherita