informatematica

epinoemi matematinformatici di Gaetano Speranza                

 



26/11/2003

classe 3^S

clicca su "avvia" e poi muovi a e b per collocare f e g

Error: Cannot run the Java applet.

1) Dati i punti f sul semiasse positivo delle ascisse e g sul semiasse positivo delle ordinate, determinare il punto h sull'asse delle ascisse tale che le rette fg e gh siano perpendicolari ;
2) Provare che la retta r congiungente il punto m, medio di f e h, col punto m', medio di g e h, è perpendicolare alla retta gh ;
3) cosa si può dedurre dal punto 2) riguardo ai segmenti mg, mh e mf ?

 

25/11/2003

Error: Cannot run the Java applet.

muovi il punto a nell'applet, esplora il comportamento usando anche il pulsante "details".

Come funziona il meccanismo per produrre poligoni regolari? (classe 4^R)

 

24/11/2003

per lavorare con funzioni, derivate, ecc...  ma non con i numeri complessi

 

22/11/2003

per lavorare nel piano complesso clicca   qui

 

20/11/2003

un "set" per la matematica

... e, anche se non capisci lo svedese ...

... o il cinese ...

... se invece leggi l'esperanto ...       ... oppure...

 

18/11/2003

teorema di Pitagora ed equazione di una circonferenza centrata in 0 

 

15/11/2003

Interessanti applet su numeri complessi e algebra lineare

(UCLA Mathematics Department di Los Angeles)

e ... dal Giappone ...

... mentre qui, vicino casa ...

e ... un po' meno vicino...

 

14/11/2003

il simbolo del Tao (Tai-Chi) (generato da un puntino)

 

13/11/2003

Classe 2ª R
Esercitazione con Cabri: macro   “sistema di riferimento su due punti”
consiglio: attiva la guida in linea col tasto <F1>
passostrumentoazione / creazione
1puntopunti 0 e 1
2segmentosegmento da 0 a 1
3retta perpendicolareretta per 0 perpendicolare al segmento 01
4circonferenzacirconferenza con centro in 0 e raggio in 1
5puntointersezione di retta (3) e circonferenza (4), nome = i
6mostra/nascondinascondi (2), (3), (4)
7nuovi assiassi per i punti 0, 1, i
8oggetti inizialiseleziona i punti 0 e 1
9oggetti finaliseleziona gli assi (7) (indica solo l’asse x)
10definizione macrodai alla macro il nome: assi su due punti ; premi <invio>
11assi su due punticlicca su due punti distinti del piano
12file > salvasalva il foglio di lavoro col nome: assi su due punti

 

I nuovi strumenti modificano l'insegnamento della matematica

 

10/11/2003

applets CabriJava

le isometrie e il caleidoscopio

rette passanti per l'origine associate da simmetrie

rette non verticali costruite a partire da pendenza e quota

somma vettoriale e opposizione

le otto isometrie fondamentali del piano e le simmetrie assiali

addizione e moltiplicazione

teorema di Pitagora e moltiplicazione

i teoremi di Euclide dimostrati per traslazione e rotazione ortogonale

le sezioni di Dedekind della radice quadrata di 2 senza il teorema di Pitagora

il teorema di Pitagora e il modulo di un numero complesso in un contesto trasformazionale

moltiplicazione (grafica) di numeri complessi come rotodilatazione (o rotoomotetia)

un luogo geometrico generato dal prodotto di tre numeri complessi

la formula di Eulero per i numeri immaginari puri, in forma grafica

struttura a duplice simmetria additivo-moltiplicativa nei simboli religiosi

 

09/11/2003

La formula di Eulero per i numeri immaginari

l'applet anima al crescere del numero naturale n la poligonale avente per vertici i punti (1+it/n)k, con k da 0 a n, per cui l'ultimo vertice è (1+it/n)n, espressione che tende a exp(it)=eit . Il valore di t può essere modificato col mouse.
L'animazione sul parametro n è molto lenta, per cui può convenire scaricare la figura cabri (doppio clic sull'applet e, dalla barra che appare inferiormente, selazionare "scarica la figura" - ultimo pulsante) e lavorare diettamente da Cabri-Géomètre.

Per scaricare direttamente la figura "zippata", clicca qui

 

08/11/2003

la moltiplicazione fra numeri complessi

un problema sul prodotto di tre numeri complessi

 

07/11/2003

Caleidoscopio Java

muovi il punto p che si muoverà lasciando la sua traccia insieme a tutti i suoi associati colorati.

 

06/11/2003

applet cabri-java :

rette, pendenza e quota

rette e simmetrie

la radice quadrata di 2 (senza l'uso del teorema di Pitagora)

la radice quadrata e i teoremi di Euclide

il modulo di un numero complesso e il teorema (analitico) di Pitagora

simmetrie assiali

 

04/11/2003

Ecco la versione cabri-java del mandala dei simboli religiosi :

http://users.romascuola.net/gspes/synthesis.html

 

02/11/2003

 

 

a p p l e t s       C a b r i J a v a

 

 

manda una e-mail a

informatematica

 

 

le isometrie e il caleidoscopio

rette passanti per l'origine associate da simmetrie

rette non verticali costruite a partire da pendenza e quota

somma vettoriale e opposizione

le otto isometrie fondamentali del piano e le simmetrie assiali

addizione e moltiplicazione

teorema di Pitagora, circonferenza, moltiplicazione

i teoremi di Euclide dimostrati per traslazione e rotazione ortogonale

le sezioni di Dedekind della radice quadrata di 2 senza il teorema di Pitagora

il teorema di Pitagora e il modulo di un numero complesso

moltiplicazione (grafica) di numeri complessi come rotodilatazione (o rotoomotetia)

un luogo geometrico generato dal prodotto di tre numeri complessi

la formula di Eulero per i numeri immaginari puri, in forma grafica

struttura a duplice simmetria additivo-moltiplicativa nei simboli religiosi

il simbolo del Tao