1. Giovanni è in viaggio da Parigi a Strasburgo sulla nazionale 4, che passa da Nancy. Un cartello indica Nancy a 150 km e Strasburgo a 300 km. "Toh, guarda, è il doppio !" pensa Giovanni. Un po' più tardi, prima di arrivare a Nancy, Giovanni si rende conto che mancano soltanto 50 km a Nancy. A che distanza da Strasburgo si trova adesso Giovanni?
  2. Una persona del pubblico estrae una carta da un mazzo di 32 carte e la guarda senza mostrarla al mago che la deve indovinare. Ecco il dialogo tra il mago (M) e la persona (P).

    M: "La carta è un numero?"
    P: "Si"
    M: "E' pari?"
    P: "Si"
    M: "E' un otto?"
    P: "No"
    M: "E' nera?"
    P: "Si"
    M: "E' di fiori?"
    P: "No"

    A questo punto il mago ha capito di che carta si tratta. E tu? Quale è la carta estratta?

    Nota: Un mazzo di 32 carte contiene 4 colori: cuori (carte rosse), quadri (carte rosse), fiori (carte nere), picche (carte nere) e, per ciascun colore, le seguenti carte: il 7, l'8, il 9, il 10, il Fante, la Donna, il Re e l'Asso.

  3. Una grande tovaglia quadrata, 100% di cotone, dopo essere stata stirata viene piegata: una prima volta per formare due rettangoli sovrapposti e una seconda volta per formare un quadrato più piccolo. Una terza e quarta piegatura ripetono, con le stesse modalità, le due piegature precedenti. Alla fine di queste operazioni, la tovaglia è ridotta ad un quadrato di 24 cm di lato. Qual è il perimetro della tovaglia, completamente aperta, espressa in cm?
  4. Il villaggio di Centanime conta 100 abitanti. Il più vecchio è nato nel 1900 e tutti gli abitanti sono nati in un anno diverso, ma tutti il 1 gennaio. Nel 1999 la somma delle quattro cifre dell'anno di nascita di Giulio, uno degli abitanti di Centanime, è uguale alla sua età. Quanti anni ha Giulio?
  5. Cip e Ciop hanno fatto grossi progressi in aritmetica e adesso affrontano la loro situazione finanziaria, parlando in questi termini:

    Cip: L'ammontare dei miei risparmi è molto superiore al tuo. E' un numero di tre cifre, multiplo di 9 e termina per 8.

    Ciop: Anche l'ammontare dei miei risparmi è un numero di 3 cifre, è un multiplo di 3 e termina per 2.

    Quanti franchi al massimo Cip possiede in più di Ciop?

  6. La Signora e il Signor Settimi hanno 7 figli nati tutti, stranamente, il 7 luglio. Ogni anno, per il loro compleanno la signora Settimi offre ad ogni figlio una torta con tante candeline quanti sono i suoi anni. Giovanni Settimi, il più giovane, si ricorda che 5 anni fa le candeline erano, in totale, la metà di quelle di quest'anno. Quante candeline saranno accese quest'anno?
  7. Nel libro di 225 pagine che Matilde sta leggendo, la somma delle cifre dei numeri delle due prime pagine del secondo capitolo è 18. Curiosamente anche la somma delle cifre dei numeri delle due ultime pagine di questo capitolo è uguale a 18. Quante pagine ha il secondo capitolo del libro di Matilde?
  8. Una classe di prima media è composta da 25 alunni. L'aula di informatica della scuola ha 16 postazioni, ciascuna utilizzabile da due persone. Quanti alunni, al massimo, avranno a disposizione un computer tutto per loro?
  9. Tom colleziona farfalle. Tiene i suoi esemplari in undici scatole. Ciascuna delle 11 scatole contiene almeno una farfalla. 8 di queste 11 scatole ne contengono ciascuna almeno 2, 6 ne contengono ciascuna almeno 4 e due ne contengono esattamente 5 ciascuna. Di quante farfalle, come minimo, si compone la collezione di Tom?
  10. Andrea, Beatrice, Chiara e Damiano sono andati a raccogliere funghi e sono tornati con i loro cesti riempiti di porcini. Damiano ne aveva più di Chiara, ma Andrea ne aveva meno di Chiara. Andrea e Beatrice messi insieme ne avevano la stessa quantità di Chiara e Damiano messi insieme. Chi ne aveva di più? Chi di meno?
  11. Nei cerchi del disegno, scrivere le cifre da 1 a 9 in modo tale che:

    la cifra 2 sia scritta immediatamente a destra dell'8 e direttamente sotto il 4;
    la cifra 6 sia scritta immediatamente a destra del 3 e direttamente a sinistra del 9;
    la cifra 7 sia scritta immediatamente a sinistra dell'1 e immediatamente sopra il 5.

  12. Carlo dice a Gastone: "Prestami 72000 lire". "Non ti posso prestare questa cifra, perché non ne ho abbastanza con me" risponde Gastone. "Se avessi due volte la cifra che ho adesso, allora avrei, oltre a quello che mi chiedi, la cifra che mi manca per poterti prestare 72000 lire". Quanti soldi ha Gastone?

  13. 0.3 x 0.3 x 0.3 è uguale a

    0.9

    0.27

    0.027

    0.009

    0.0027
  14. ABCD è un rettangolo con AB = 8 cm e BC = 6 cm. Quanto vale l'area del cerchio circoscritto?


    25
    ¶cm2

    24cm2
    24cm2 50cm2
  15. In una classe ci sono 30 alunni. La maestra li divide in 5 squadre di 6 alunni e poi organizza una gara a squadre. Alla fine della gara distribuisce caramelle a tutti gli alunni, facendo in modo che ogni componente dell'unica squadra vincitrice riceva il doppio di caramelle rispetto agli alunni delle rimanenti squadre. Sapendo che in tutto la maestra distribuisce 540 caramelle, quante caramelle riceve ogni vincitore?

    15

    18

    27

    30

    36

 


Leggi le soluzioni