le funzioni logaritmiche  -  10

mappa

<<

logaritmo dell'inverso

>>

attendi il caricamento della figura
  • Nella sezione 7 sulla simmetria fra funzioni logaritmiche, hai visto che logaritmi in basi reciproche sono opposti, in formula:  log1/a = -loga. In questa sezione ci occuperemo invece della seguente proprietà  loga(1/x)=-logax, in parole: i logaritmi nella stessa base di numeri reciproci sono opposti. Quindi, ad esempio loga(1/5)=-loga5.
     

  • La figura è analoga a quella della sezione 7: vedi, in blu, la funzione  expa,  esponenziale in base  a  (con evidenziato il fatto che tale funzione vale a in corrispondenza all'ascissa 1) e, in rosso, la funzione  loga, logaritmica nella stessa base (che quindi vale 1 in corrispondenza all'ascissa a). Puoi muovere  a  in verticale per modificare la base. Vedi anche un punto, d, che serve da interruttore :  portandolo sotto l'asse delle ascisse si evidenziano altre due funzioni: in viola, la funzione  x expa(-x), simmetrica di  expa  rispetto all'asse delle ordinate, che, come già dovresti sapere, è la funzione  exp!/a (con la base 1/a, reciproca di a); in verde, la funzione  -loga  simmetrica di  loga  rispetto all'asse delle ascisse.
    Partendo dall'ascissa  x=b, un segmento azzurro si muove in verticale per raggiungere il punto  (b,logab)∈loga e da questo punto, proseguendo in orizzontale e seguendo sempre la traiettoria azzurra a segmenti coordinati (ossia verticali o orizzontali), si passa a (0,logab)  e successivamente a  (logab,0),  poi al punto  (logab,b)expa  e infine a (0,b), che, come è evidenziato sempre in azzurro, non è altro che  b  riportato sull'asse delle ordinate. Dal fatto che  (logab,b)expa  si deduce (tenendo presente che l'esponenziale dell'opposto è il reciproco dell'esponenziale)   (-logab,1/b)expa. Pertanto, invertendo le coordinate della coppia ordinata:   (1/b,-logab)loga, ovvero:  loga(1/b)=-logab. La poligonale grigia in figura illustra il passaggio, tramite scambio fra ascissa e ordinata da  (-logab,1/b)∈expa  a  (1/b,-logab)∈loga. Inoltre, se il punto d  è sotto l'asse delle ascisse (in modo da mostrare i grafici viola e verde), portandolo leggermente più a sinistra si evidenzia il passaggio dalla poligonale precedente a quella relativa a  (logab,1/b)∈exp1/a  e  (1/b,logab)∈log1/a=-loga.
    Concludiamo che, in definitiva:   loga(1/x)=-logax=log1/ax.
     

  • La proprietà  loga(1/x)=-logax  è di tipo strutturale, ossia dipende, come dicevamo nella sezione precedente, dal fatto che una funzione logaritmica porta prodotti in somme :   infatti, se una funzione  g  ha la proprietà di portare prodotti in somme, si ha  g(1)=g(x·(1/x))=g(x)+g(1/x)  e quindi, siccome  (sempre per quanto detto nella sezione precedente)   g(1)=0,   ricaviamo:  g(1/x)=-g(x).

<<  pagina precedente mappa vai alla pagina iniziale pagina successiva  >>