le funzioni esponenziali  -  16

mappa

<<

esponenziale dell'opposto

>>

attendi il caricamento della figura
  • Prendiamo qui in esame la proprietà seguente:   a-x = (1/a)x = 1 / ax : 
    l'esponenziale, in una data base, dell'opposto della variabile è anch'essa una funzione esponenziale, avente per base il reciproco della base data e coincide anche con la reciproca della funzione esponenziale nella base data.
     

  • Nella figura di sopra vedi inizialmente la sessa costruzione che era stata data in una sezione precedente per illustrare la proprietà fondamentale f(x+x')=f(x)·f(x'). In particolare: x=b, x'=c, x+x'=n, h=(b,ab), k=(c,ac) e infine m=(b+c,ab+c)=(b+c,ab·ac). Sposta orizzontalmente  c  fino a fargli assumere la posizione opposta a quella di  b , ossia prendi  x'=-x nella formula fondamentale. Quando questo spostamento sarà effettuato (puoi eventualmente ingrandire la figura pigiando una o più volte sul tasto  +  sulla tastiera e ricentrarla trascinandola muovendo il mouse col tasto destro premuto), la somma x+x' (che in figura è il punto n) coinciderà con 0, in quanto se  x'=-x  si ha  x+x'=0. Si avrà anche  m=(0,1), in quando b+c sarà diventato nullo e quindi ab+c=a0=1; inoltre si avrà  k=(-b,a-b). Adesso porta il punto d  sotto l'asse delle ascisse; ciò farà assestare meglio la figura che hai creato perché passa in automatico a porre x'=-x; inoltre il punto  n  prende adesso un altro ruolo (il precedente di somma di x è x' non serve più, visto che tale somma adesso è nulla) e diventa il simmetrico di  k=(-b,a-b)  rispetto all'asse delle ordinate, ossia  n=(b,a-b). Quindi adesso  n  varierà, muovendo x=b in orizzontale, sulla funzione  xa-x. Spostando ulteriormente  d  (sempre dal disotto dell'asse delle ascisse) a sinistra dell'asse delle ordinate, si evidenzia tale funzione, che viene così ad avere grafico simmetrico, rispetto all'asse delle ordinate, del grafico di  expa : xax.
     

  • Adesso veniamo al significato matematico:  quando  x'=-x, la formula fondamentale  f(x+x')=f(x)·f(x') diventa f(0)=f(x)·f(-x), e, siccome f(0)=1, ricaviamo che f(x)·f(-x)=1, ossia che  f(-x)=1/f(x). Quest'ultimaa non è altro all'uguaglianza  a-x=1/ax  (primo e terzo membro della catena di uguaglianze costituenti la proprietà scritta all'inizio). La parte  a-x=(1/a)x  invece è immediata conseguenza dell'altra proprietà  akx = (ak)x considerata con  -1  al posto di k.
    Un altro modo per esprimere che   a-x = 1/ax  è il seguente:  se    h=( x , y ) ∈ expa  ,   allora    k=( - x , 1 /y ) ∈ expa , mentre un altro modo per esprimere che  1/ax = (1/a)x  è:  se  h=( x , y ) ∈ expa  ,   allora    n=( x , 1 /y ) ∈ exp1/a .
     

  • Un'ultima osservazione: la proprietà esaminata in questa sezione è una conseguenza di entrambe le due precedenti proprietà dell'esponenziale di un prodotto e del prodotto di esponenziali.
    Come abbiamo appena visto, la parte  a-x=(1/a)x deriva da  akx = (ak) ma è anche implicita nella formula   ax·bx=(a·b)x, prendendo b=1/a.

<<  pagina precedente mappa vai alla pagina iniziale vai  al  TEST   >>